venerdì 29 ottobre 2010

Rubiacqua aggiornamento

Publiacqua ha deciso di aumentare il deposito cauzionale relativo al servizio idirco. L’aumento riguarderà oltre 200000 utenti. L’entità dell’aumento dipende da diversi fattori tra cui il livello dei consumi di ciascuna utenza e l’ammontare del deposito precedentemente versato, ma si calcola che per molti utenti tale aumento sarà marcato e si attesterà intorno ai 50-60 euro. L’Autorità di Ambito, composta dai comuni, l’ATO 3, cui spettano compiti di pianificazione e controllo del servizio idrico, aveva chiesto misure di mitigazione e un congruo periodo di rodaggio oltre che un confronto con Publiacqua per ridurre gli effetti sull’utenza. Tutto questo non è avvenuto e dimostra come Publiacqua risponda ormai ai privati e alle loro esigenze di profitto, rendendo chiaro come il referendum per l’Acqua Pubblica che un milione e mezzo di persone hanno contribuito a promuovere sia davvero urgente!
Ma c’è di più. Publiacqua parla addirittura di regalo agli utenti perché il provvedimento prevede la restituzione del deposito già versato compreso dell’aumento in caso di domiciliazione bancaria (addebito automatico del costo della bolletta direttamente da conto ccorrente). La campagna pubblicitaria in questo senso è intensa e martellante in questi giorni. E chi legittimante non vuole o non può accedere alla domiciliazione bancaria? Per queste persone che, guarda caso, solitamente appartengono alle fasce più deboli della popolazione, l’aumento scatterà inesorabile. E probabilmente peserà già sulla prossima bolletta!
I movimenti per l’Acqua Pubblica metteranno in campo ogni iniziativa possibile per contrastare questo incremento del deposito e per sollecitare l’ATO 3 ad assumere una posizione anche più decisa contro tale decisione di Publiacqua.
Ma non c’è solo questo. Ci stiamo avvicinando alla manifestazione regionale del 4 Dicembre, nell’ambito della giornata nazionale per l’acqua e per il referendum. Con ogni probabilità tale manifestazione sarà svolta a Firenze. Si stanno organizzando per la settimana precedente questo appuntamento una serie di iniziative di informazione e promozione sul territorio in favore dell’Acqua Pubblica.
Il comitato provinciale di Firenze Acqua Bene Pubblica continua ad incontrarsi ogni due lunedì, c/o il centro sociale “Il Pozzo” della comunità di base delle Piagge, in via Lombardia 1/p, Firenze. Il prossimo appuntamento è per Lunedì 8 Novembre alle 21:30. Per gli incontri successivi conviene sempre chiedere conferma ai recapiti riportati in fondo.

Nessun commento: