sabato 16 gennaio 2010

Solidarietà e assistenza dalle Piagge agli sgomberati di Sesto. Sdegno per l’azione del sindaco Gianassi

Alle sei del mattino di ieri le forze dell’ordine, su mandato del Comune di Sesto Fiorentino, hanno iniziato le procedure di sgombero dell’area Osmatex in via Lucchese all’Osmannoro (FI). All’interno dell’area vivevano più di un centinaio di persone tra cui anziani in precarie condizione di salute e almeno sei minori di cui un neonato di appena dieci giorni. A queste persone, che erano sistemate tra l’edificio dell’ex-fabbrica e alcune baracche, è stato dato solo il tempo di raccogliere pochi effetti personali senza possibilità di rientrare per raccogliere coperte e vestiti.
Lo sgombero è avvenuto a seguito di un’ordinanza del Sindaco Gianassi, ed è stato eseguito dalle forze di polizie senza alcun preavviso e per le persone allontanate non è stata prevista alcuna sistemazione. Mentre Comune e istituzioni cittadine non rispondono fino in fondo all’emergenza freddo, nella “solita” periferia, “altre” istituzioni creano situazioni di disagio e di emergenza a cui stanno cercando di riparare associazioni e gruppi di volontari. Un dettaglio che può spiegare questa apparente contraddizione è l’etnia rom a cui appartiene il gruppo delle persone allontanate.
La Comunità di Base delle Piagge e Cantieri Solidali, Laboratorio Politico della Comunità, denunciano e condannano l’accaduto e chiedono a tutti i cittadini sensibili di manifestare la loro indignazione per l’ennesimo atto di intolleranza e di contribuire alla mobilitazione per fornire assistenza alle persone in stato di bisogno.
In questi giorni, al Centro Sociale Il Pozzo, Via Lombardia 1P, è possibile portare abiti pesanti e coperte ed avere maggiori informazioni su come organizzare gli intereventi di sostegno. Informazioni allo 055/373737.

Nessun commento: